IGNORANZA INDOTTA DALLA SOCIETA’

D.: Purtroppo a volte ci si ritrova in un risveglio che avrebbe bisogno di strumenti e ci si ritrova con una ignoranza così profonda, radicale, indotta naturalmente dalla società, dalla cultura; a quel punto mi rendo conto che penetrare l’altro ambito, quello dell’apertura, della conoscenza, diventa una lotta dura, a volte improba perché si capisce una cosa e nello stesso momento ne sfuggono altre infinite, proprio perché purtroppo la società…

30 Gennaio 2025
Read More >>

ENTITA’ EBREA 1

… e certo lo si può riguardare da più punti di vista. Un uomo in nome del suo credo spirituale può rifiutare la vita? rinunziare alla vita? distruggerla questa vita? Certo è difficile ammetterlo. È difficile dire fin quanto questo sacrificio è suicidio oppure se la conservazione della vita deve essere mantenuta sempre alta al di sopra di tutto perché la vita vale più di tutto , non la vita…

28 Gennaio 2025
Read More >>

ENTITA’ EBREA 2

avevano prestato direi il loro pastorale appoggio per salvare quelli che volevano convertirsi alla nuova religione e cioè in definitiva non esisteva alcuna garanzia  che le cose si sarebbero messe bene. Ora c’è una cosa però che qualcuno può dirmi e che si poteva fare, un sollevamento armato, ma il sollevamento armato era una pura follia , anzitutto vi sarebbe stata una rivolta di sangue in piazza, ma poi cosa…

28 Gennaio 2025
Read More >>

SULLA SOFFERENZA

D.: Maestro, scusa, tornando allo Spirito guida, quando uno si trova nella vita ad un punto fermo e non sa la direzione da prendere, è lo Spirito guida che si è assopito o è l’individuo che deve vivere quei momenti? A.: È l’individuo che deve vivere quel momento e prendersi la responsabilità della decisione successiva. È sempre lo Spirito. Poi può ricevere aiuto, ma per ricevere aiuto deve anche mettersi…

26 Gennaio 2025
Read More >>

TERAPIA DELL’ANIMA

TERAPIA DELL’ANIMA La maggior parte degli uomini vive come se il mondo fosse ancora fermo alla preistoria, senza indagare, senza rendersene conto, senza leggere un libro, senza approfondire un discorso. È come se galleggiassero sul mare senza mai una volta mettere la testa sott’acqua e guardare cosa c’è oltre il limite del mare. Essi semplicemente galleggiano, sopravvivono in una esistenza verso la quale non vogliono spendere nulla, ne’ in rinunce,…

20 Gennaio 2025
Read More >>

IL LIBERO ARBITRIO PER LO SPIRITO E PER L’UOMO.

IL LIBERO ARBITRIO PER LO SPIRITO E PER L’UOMO. A.: Sì, noi siamo nell’eternità e siamo l’eternità. L’eternità più che essere un concetto esterno è un concetto interno alla realtà ed alle cose. L’eternità non ci è stata conferita come un dono, come un regalo, è la conseguenza del fatto che siamo sostanzialmente eterni. Il discorso del libero arbitrio è un discorso un po’ più complesso. In realtà il libero…

15 Gennaio 2025
Read More >>